BLOG

 

Vivere sani… rassegna Fondazione Zoé, ottobre 2015

Due incontri dell’Associazione molto vivaci e partecipati il giorno 6 e 7 ottobre all’interno della rassegna Vivere sani vivere bene, una settimana dedicata alla salute nelle relazioni organizzata dalla Fondazione Zoé.

La dott.ssa Sala e la dott.ssa Riolo hanno presentato i falsi miti della maternità, quelli che chiedono alle neo mamme di rispondere ad alte aspettative, prima di tutto a quella di essere perfettamente felici e realizzate perché madri; tali miti possono impedire di cogliere e riconoscere invece i segnali di difficoltà, che in alcuni momenti sono normali, poiché la maternità è una condizione totalizzante, appagante, ma anche impegnativa.

Fino a far sottovalutare i segni di una vera depressione post partum, che colpisce circa il 10% delle donne. Un dialogo tra donne, coordinato con molta competenza e altrettanta empatia dalla giornalista del Giornale di Vicenza Cinzia Zuccon e con le donne del pubblico, tra cui erano presenti molte mamme.

La dott.ssa Garzotto il giorno 6 ottobre ha coinvolto i partecipanti sul tema del prezioso dialogo corporeo madre-neonato, sull’importanza della sintonizzazione per gettare le basi dell’empatia, della fiducia, della reciprocità.

E’ su questa base sensoriale e interpersonale che si costruisce il senso di sé del bambino e la nascita della stessa mente. Molto apprezzati i video che mettevano in evidenza i piccoli segni di competenza sia della madre che nel bambino a essere in relazione, già da piccolissimo.

Molte le mamme con cuccioli, che sono state coinvolte con piccole esperienze di attenzione alla presenza del corpo, di consapevolezza, incuriosite dall’idea che radicarsi nel sentire corporeo aiuti a capire meglio i messaggi e i bisogni del bambino.

Ringraziamo la Fondazione Zoé per l’ospitalità, che ci ha permesso di condividere temi che ci stanno a cuore, e per l’eccellente organizzazione e divulgazione.

Un particolare ringraziamento a Consuelo De Gara per il supporto e la condivisione sempre molto empatica.

 

 

TAGS >



X