
Punti di ascolto
Per noi ascoltare le mamme è importante!
I Punti di Ascolto Kairos Donna nascono allo scopo di offrire uno spazio psicologico di ascolto, aiuto e incontro rivolto alle donne in tutte le fasi della loro vita, ma in modo particolare nella fase delicata della gravidanza e del puerperio, e un aiuto ai neo genitori e alle famiglie.
Fornire un aiuto precoce e competente può migliorare l’efficacia dell’aiuto stesso prevenendo ulteriori disagi che, a volte, possono complicarsi e portare a stati di profonda sofferenza.
Questo spazio non vuole sostituire i vari Servizi competenti presenti sul territorio, ma intende aiutare la donna attraverso una consulenza specializzata e intercettando quanto prima i bisogni e le aree di sofferenza e, ove possibile, dare risposte immediate.
In ogni caso è possibile fornire le indicazioni per orientare le persone ad un utilizzo integrato delle risorse pubbliche, del volontariato e private del territorio.
Le attività principali che sono condivise con i professionisti che vi accoglieranno sono:
- Consulenza gratuita
- Valutazione, con la possibilità di poter dare una risposta immediata o per favorire un invio ai referenti territoriali più indicati
- Proposte di attività di gruppo e incontri su temi specifici con esperti.
PdA attivi
Attualmente sono attivi i seguenti Punti:
Prenota un incontro
Potete chiamare il nostro Cup (Centro unico di prenotazione), un professionista risponderà alle vostre domande e richieste di
ascolto.
Ai servizi si accede su prenotazione, telefonando* per appuntamenti o informazioni al numero unico, valido per tutto il territorio nazionale.
Prenota la tua consulenza gratuita al numero unico 06.565.564.41
dalle 13.00 alle 15.00 tutti i giorni feriali, oppure scrivendo direttamente ai professionisti presenti (Psicologi e Psichiatri) nei PdA alla email kairosdonna.cup@gmail.com.
Anche se abiti in un’area al momento priva di un Punto di ascolto, cercheremo comunque di darti informazioni utili e indicazioni sulle eventuali strutture del tuo territorio.
Per qualsiasi informazione potete consultare il nostro sito: kairosdonna.eu/sedi-kd-lab/.
*Nota: Il numero unico è virtuale e l’operatore di turno non risponde necessariamente da Roma – Il costo della telefonata è relativo al vostro piano tariffario.
Professionisti
Se sei un professionista che opera nel settore della perinatalità e sei interessata/o ad aprire un punto di ascolto nel tuo territorio, contatta:
Coordinamento dei Punti di Ascolto
Dott.ssa Paola Bondi
kairosdonna.cup@gmail.com
[huge_it_maps id=”8″]
KD Lab
Un aiuto distribuito
L’idea di costituire delle sedi distribuite geograficamente nasce dal desiderio di poter raggiungere più mamme e donne, dal desiderio di essere di aiuto a più persone possibili.
La collaborazione e la comunicazione tra il Network di Associazioni Amiche, Centri referenziati e i Kairos Donna Lab ha questo obiettivo.
Il Lab è un estensione dell’Associazione ed ha un responsabile che coordina le attività locali.