
Progetto KD Cinema
Rassegna cinematografica
Sguardi al Femminile
Cinema Teatro Esperia – via Chiesanuova, 90 Padova
Ottobre- dicembre 2016 ore 20.30
Il progetto “Sguardi al Femminile” nasce pensando al Cinema come l’arte che con maggiore immediatezza di altre riesce a rappresentare la complessità delle dinamiche della vita in tutte le sfumature e variazioni psichiche e relazionali.
Desidera quindi proporre, con un carattere di continuità e di cadenza regolare, l’organizzazione di più rassegne di film che guardino all‘universo donna e alle sue molteplici tematiche, per poterne offrire un “contenitore” di visione, ascolto e dialogo insieme al pubblico in sala.
Uno spazio di sensibilizzazione e di autentico scambio creativo tra maschile e femminile, tra mondo interno e mondo esterno, tra psiche e cultura, tra immagine e pensiero.
Il progetto fa parte delle iniziative culturali di Kairos Donna, Associazione nata da lunga e diretta esperienza clinica, avvallata da vasti dati scientifici, con la consapevolezza di quanto sia necessario un lavoro d’informazione, sensibilizzazione e formazione, per creare un clima culturale in cui le peculiarità del femminile e le problematiche correlate, ancora oggi frequentemente misconosciute, trascurate o minimizzate, spesso anche dalle stesse donne o da chi è loro accanto, possano rendersi più visibili e riconoscibili.
E infatti Kairos Donna ha come scopo primario quello offrire attenzione e sostegno alle donne che si trovino ad attraversare momenti di disagio emotivo personale o di crisi nelle relazioni interpersonali e familiari: in questo senso vanno le diverse proposte di formazione, di aiuto, di tutela, rivolte alla donna in ogni periodo della sua vita, alla coppia e alla famiglia.
Anche “Sguardi al femminile“, la rassegna che tratterà temi quali maternità, adolescenza, genitorialità, anche nei loro risvolti più perturbanti e complicati come abuso, maltrattamento, femminicidio, si offre quale potenziale occasione di quell’incontro speciale, quale opportunità al pensiero e alla riflessione grazie all’effetto delle immagini cinematografiche che, proprio per loro natura, permettono di “dirigere i nostri occhi verso gli aspetti del mondo per i quali non avevamo ancora avuto sguardi” come dice Eric Romer, grande regista e sceneggiatore cinematografico.
Dopo la proiezione dei film ci si potrà “fermare insieme al Cinema” per aggiungere parole e pensiero alle immagini, attraverso la conversazione tra spettatori e ospiti esperti, stimolata da una socia di Kairos Donna che introdurrà brevemente al tema suscitato dal film.
Il progetto è curato da Daniela Lagrasta, Elisabetta Marchiori e Maria Vittoria Miotti, che s’interessano da tempo al complesso rapporto tra cinema e psiche.
Prima edizione
L’altalena emotiva della maternità
Il primo tema proposto è quello della “maternità”, colta nelle sue diverse sfumature: un intreccio di emozioni e vissuti non solo positivi, ma anche ambivalenti, a volte persino perturbanti. Quando questi prevalgono, se vissuti in solitudine, non condivisi, riconosciuti e compresi, possono trasformare questa esperienza vitale in sofferenza. Ne possono risentire i genitori, in particolare le madri, i loro figli e le relazioni reciproche.
Le immagini filmiche diventano specchio che riflette gli affetti coinvolti nella maternità e permettono di comprendere e affrontare quella che è “l’altalena emotiva” dei vissuti.
Programma
26 ottobre
Tutto parla di te
Alina Marazzi (Italia 2012, 83’)
Ospite Alina Marazzi, regista, con Rossana Riolo, presidente KD e Elisabetta Marchiori
9 novembre
Le ricamatrici
Éléonore Faucher (Francia 2005, 89’)
Ospite Paola Golinelli, psicoanalista, Società Psicoanalitica Italiana, con Elisabetta Marchiori
23 novembre
Vulcano – Ixanul
Jayro Bustamante (Francia, Guatemala, 2015, 100’)
Ospite Mara Mabilia, antropologa, Università di Padova, con Daniela Lagrasta
14 dicembre
L’enfant- Una storia d’amore
Luc e Jean-Pierre Dardenne (Francia, Belgio 2005, 95’)
Ospite Umberto Curi, filosofo, Università di Padova, con Maria Vittoria Miotti