
Le aspettative della mamma
Ora che sei in attesa, cosa ti aspetti?
Congratulazioni per la tua gravidanza. Per la maggior parte delle donne questo è un momento di grande felicità, e l’anticipazione eccitata dell’arrivo del bambino di solito coinvolge le cose come la scelta di un ginecologo, frequentando le lezioni prenatali, la lettura di libri, la raccolta di informazioni da altre madri, organizzando il corredino e la scuola materna.
Ma questa non è la fine della storia. Essere ben informati sull’impatto ormonale, fisico, emotivo e psicologico del vostro nuovo bambino è anche molto importante. L’informazione deve includere anche i fatti circa Ante e depressione postnatale.
La gravidanza è un momento di crescita e di speranza, ma è anche un momento in cui una donna è molto vulnerabile. Si rischia di sperimentare una confusione di emozioni. Per molte donne, il primo e il terzo trimestre di gravidanza sono difficili. Non tutti sperimentano il bagliore della gravidanza perfetta. Alcune donne hanno sentimenti contrastanti, e sbalzi d’umore incontrollabili. Non tutte le gravidanze sono facili. Potrebbe essere la prima volta nella vostra vita adulta, proprio quando ti senti così incredibilmente fragile e dipendente.
Non si può sapere cosa aspettarsi quando si “aspetta” – non proprio, anche se questo non è il primo bambino. La nascita di ogni bambino è un’esperienza unica, in un momento unico della vostra vita.
- -Sei pronta per un cambiamento completo di stile di vita?
- -Sei pronta a rinunciare alla vostra indipendenza?
- -Siete pronti per la corsa sulle montagne russe di cambiamenti fisici ed emotivi?
- -Siete pronti per le modifiche nei rapporti interpersonali?
- -Sai come chiedere aiuto quando ne avete bisogno?
Ti puoi sentire …
- -Solitaria,
- -Frustrata,
- -Intrappolata,
- -Sopraffatta da sentimenti di ansia e tristezza.
Probabilmente trovi difficile parlare dei tuoi sentimenti negativi con qualcuno, madevi chiedere aiuto.
La depressione in gravidanza (prenatale depressione) è curabile, e il trattamento è la migliore assicurazione contro i duraturi effetti dannosi di depressione postnatale.
(Fonte PNDSA)