novembre, 2016

This is a repeating event

15nov16:3018:30Progetto ScuolaDal “dover” essere genitori al “sentirsi” genitori

Altro...

Dettagli

L’incontro intergenerazionale

Strategie per affrontare il malessere evolutivo

Dal “dover” essere genitori al “sentirsi” genitori

Il progetto per la scuola “L’incontro intergenerazionale: strategie per affrontare il malessere evolutivo”  nasce da una specifica richiesta, con lo scopo di comprendere e individuare strategie affettive e mentali capaci di salvaguardare la possibilità di investire nelle relazioni affettive tra le generazioni al fine di conquistare una convivenza creativa e rispettosa delle istanze reciproche, compresa quella dell’uso creativo e consapevole della tecnologia.

Il progetto scuola Kairos Donna per le scuole

La nostra società ipermoderna, con lo sviluppo della tecnologia virtuale e digitale, sta imponendo modalità di comunicazione basate sull’immediatezza e sull’efficacia visiva che hanno determinato profonde trasformazioni nel rapporto tra le generazioni.

Bambini e adolescenti “nativi digitali”, cresciuti relazionandosi con un video od uno schermo ed in grado di comunicare attraverso chat e social network, possiedono competenze tecnologiche maggiori rispetto agli adulti di riferimento (migranti digitali). Ne consegue che il rapporto tra le generazioni rischia di capovolgersi, esponendo i ragazzi a una crescita precoce.

Si tratta del fenomeno chiamato “adultizzazione”, che blocca le potenzialità creative relazionali tra genitori e figli, determinando, da entrambe le parti, la sensazione di “vivere in mondi diversi”, in uno stato d’isolamento e impotenza.

Continua a leggere il progetto

Incontri: 7

Nella tua scuola

Se vuoi avviare il progetto anche nella tua scuola invia una richiesta a: kds.form@gmail.com

 

Data e ora

(Martedì) 16:30 - 18:30

Luogo

Scuola secondaria di primo grado “Pascoli”

Via Galileo Galilei 36, Padova

Segreteria

Kairos Donnakd.segreteria@gmail.com

Future Event Times in this Repeating Event Series

15/12/2016 16:3017/01/2017 16:30

Sorry, the comment form is closed at this time.

X