gennaio, 2016
Dettagli
Non sempre è facile comprendere e sintonizzarsi sui bisogni del neonato: questo corso intende offrire la possibilità alle neo mamme, ma anche ai padri, di scoprire, perfezionare o aggiustare il dialogo
Altro...
Dettagli
Non sempre è facile comprendere e sintonizzarsi sui bisogni del neonato: questo corso intende offrire la possibilità alle neo mamme, ma anche ai padri, di scoprire, perfezionare o aggiustare il dialogo corporeo-sonoro e la relazione reciproca con i loro piccoli verso un costruttivo adattamento empatico, e di rinforzare la capacità di tenere a mente la mente del bambino.
Come la psicologia dello sviluppo e le neuroscienze indicano, è attraverso la relazione con le figure di attaccamento che si costituisce il senso di sé della persona, la stessa mente, e la competenza sociale. Dallo scambio prevalentemente corporeo del primo anno di vita, carico di affetti, di sensorialità, nel bambino nascono le prime forme di rappresentazione, le aspettative e la fiducia sull’altro, e prende avvio la capacità di regolazione emotiva.
In parallelo anche la genitorialità prende forma e si conferma nella relazione che si sviluppa, col suo carico di emozioni non sempre facili da riconoscere e gestire.
In questo processo, estremamente ricco e delicato allo stesso tempo, molti possono quindi essere i momenti e gli aspetti critici, che si possono affrontare e sostenere a partire dalla concretezza dei gesti quotidiani di cura e relazione.
Data e ora
(Mercoledì) 10:30
Luogo
Studio
Stradella Mora, 17, Vicenza
Segreteria
Lorena Garzottoe Segreteria KD
Sorry, the comment form is closed at this time.