
Costruire la pace nel mondo partendo dai bambini
Con piacere divulghiamo una meritevole attività segnalataci da un’amica.
Jella Lepman aveva un sogno: costruire la pace nel mondo partendo dai bambini.
MiLEGGI. Diritti ad alta voce,
associazione di promozione sociale di Padova, ispirandosi alle idee di Jella Lepman e aderendo alle attività di Ibby Italia, presenta il progetto per la costituzione della sezione territoriale di BILL, Biblioteca della Legalità per le scuole e le biblioteche in un incontro aperto
giovedì 5 maggio alle ore 18:30 presso la Sala Peppino Impastato di Banca Etica (via Niccolò Tommaseo 7, Padova).
Padova, 29 aprile 2016 –
Jella Lepman (1891-1970), giornalista di origini ebraiche rifugiata a Londra durante la Seconda Guerra Mondiale, al termine del conflitto viene incaricata dagli Alleati di occuparsi della cultura del popolo tedesco.
Nella Germania post-bellica non ci sono più libri, sono stati tutti bruciati dal regime. Jella prende carta e penna e scrive una lettera a tutte le nazioni, anche quelle che sono state occupate dalla Germania nazista, e chiede libri, illustrati il più possibile, perché le immagini sono linguaggio diretto, spesso universale. Non tutti rispondono all’appello, nonostante la lettera bella e giusta che Jella scrisse.
Ma molti sì. Inizia così la storia della Internationale Jugendbibliothek di Monaco (una delle più ricche biblioteche per bambini del mondo) e di Ibby (The International Board on Books for Young People), che ora conta più di 60 delegazioni in tutto il mondo, Italia compresa.
Oltre ad aver fondato la Biblioteca che verrà di Lampedusa, Ibby Italia porta avanti il progetto della Biblioteca della Legalità, denominato BILL, nato nelle Marche insieme all’Associazione Fattoria della Legalità, Libera, ANM sottosezione di Pesaro, AIB Marche, Comune di Isola del Piano, ISIA Urbino e Forum del Libro.
Dopo i primi due anni di lavoro, i fondatori del progetto hanno lanciato una campagna per la disseminazione del progetto in tutta la penisola. A Padova, la neocostituita Associazione di promozione sociale MiLEGGI. Diritti da alta voce, dopo aver partecipato al corso di formazione previsto dal progetto di disseminazione, ha già iniziato le attività per la costituzione di BILL, Biblioteca della Legalità, sezione di Padova.
Scarica il programma e l’invito