
BREASTFEEDING BLUES
(D-MER)
Cos’è:
Il termine Breastfeeding Blues (D-MER) viene utilizzato per descrivere una disforia improvvisa (D) o una sensazione indesiderata che alcune puerpere provano in concomitanza con il riflesso di eiezione del latte (MER), e che scompare entro pochi minuti.
Diffusione della problematica:
Il D-MER è una problematica emergente e sempre più frequentemente riscontrata nelle neo-mamme, grazie anche ad una maggior consapevolezza dei professionisti. Secondo una recente ricerca (Ureño et al., 2019), circa il 9,1% delle puerpere prova una sensazione di disforia durante l’allattamento.
Sintomatologia:
I sintomi riportati dalle mamme che soffrono di questa problematica sono: ansia, tristezza, irritabilità, panico, agitazione, ipersensibilità e facilità al pianto. Queste sensazioni compaiono improvvisamente nel momento dell’allattamento e svaniscono nell’arco temporale di circa cinque minuti.
D-MER e Depressione Post Parto:
Il D-MER si distingue dai disturbi depressivi del post-parto, poiché la sintomatologia disforica è presente solo nel momento dell’allattamento.
Cosa dice la ricerca:
Attualmente si sta cercando di studiare il ruolo svolto dagli ormoni e dai neurotrasmettitori nell’insorgenza della sintomatologia disforica. Anche se sono necessarie ulteriori conferme, si ipotizza che la sintomatologia sia legata ad un aumento del livello di ossitocina e ad un brusco calo di quello di dopamina, necessario per consentire il rilascio del latte.
Per le mamme:
Con il passare del tempo, i sintomi del D-MER migliorano gradualmente, fino a scomparire. In attesa di un miglioramento della sintomatologia, che per alcune puerpere può essere piuttosto lento, è fondamentale aumentare la consapevolezza della donna circa la problematica, non lasciarla sola nel momento di difficoltà e favorire la creazione di una rete di supporto sociale costituita da altre mamme che condividono o hanno condiviso la stessa sintomatologia.
.
.
In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale della Donna ricordiamo che i Punti di Ascolto Kairos Donna a Schio, Cittadella, Vicenza sono sempre disponibili a fornire consulenza gratuita per le donne, per le mamme, per la famiglia .
Potete chiamare il nostro Cup, un professionista risponde alle vostre domande e richieste di ascolto. Ai servizi si accede su prenotazione, telefonando per appuntamenti o informazioni al numero unico valido per tutto il territorio nazionale 06.565.564.41 dalle 13.00 alle 15.00 tutti i giorni feriali, oppure scrivendo direttamente ai professionisti presenti (Psicologi e Psichiatri) nei PdA alla email kairosdonna.cup@gmail.com.
.
Bibliografia:
• Ureño T.L., Berry-Cabán C.S., Adams A., Buchheit T.L. & Hopkinson S.G. (2019). Dysphoric Milk Ejection Reflex: A Descriptive Study. Breastfeed Medicine, doi:10.1089/bfm.2019.0091
• https://www.llli.org/what-is-d-mer/