
Nascita di una madre
Cambiamenti emotivi dopo il parto
La nascita del primo figlio sarà probabilmente il più grande cambiamento a cui sarete sottoposti nella vostra vita.
Può essere abbastanza schiacciante sapere che sarete responsabili di un piccolo bambino indifeso 24 ore al giorno.
All’inizio, non c’è nulla di automatico, si deve pensare ogni momento, all’alimentazione, al sonno, all’eruttazione, a cambiarlo. Se vi sentite stanche e confuse, non c’è da meravigliarsi.
E ‘importante ricordare che “La nascita di una madre” non accade nello stesso tempo della nascita del bambino!
Il che può sembrare strano, ma molte madri, la prima volta ,non si sentono madri subito. Spesso si sentono molto diverse, quasi come una persona nuova, e questo è vero. Questo è un nuovo modo di sentirsi e essere e può richiedere del tempo per completarsi.
Affrontare tutti i cambiamenti
I primi due mesi sono quasi sempre i più difficili, le cose diventano più facili quando si arriva a conoscere il bambino e il bambino arriva a conoscerti.
Il bambino non può dire grazie per tutto quello che fai per lui, ma la vostra ricompensa sarà vederlo svilupparsi e crescere. Non c’è nulla di più importante nella vita che consente ai bambini di crescere sani, felici e sicuri.
Prendersi cura di se
Per fare questo importante lavoro è necessario avere pause regolari e affidabili dal bambino, per il sonno, per dedicare tempo a voi stesse, per visitare un amico, per andare in palestra, per andare a fare una passeggiata, per fare tutto ciò che è nutrimento per voi.
Prendersi cura di un bambino è incredibilmente fisicamente ed emotivamente impegnativo. Ci vuole anche il tempo per abituarsi a se stesse come madre e di considerare anche il lato di non madre, di te stessa come amante, amica, persona sul posto di lavoro. Nei primi mesi si sarà per lo più consapevoli del ruolo di te stessa come madre, ma è necessario mantenere un equilibrio e ricordare gli altri lati di te stessa.
Sviluppate il vostro rapporto con il vostro bambino
Anche se ti senti incompetente, a volte nel corso di questi primi mesi, non c’è nessuno di cui il tuo bambino ha bisogno più di te. Lui o lei è stato dentro di te negli ultimi nove mesi, e tra di voi c’è stato uno scambio di migliaia di messaggi non verbali. A volte ci vuole un po’ di fiducia verso questa conoscenza intuitiva, non sottovalutatela.
Prendersi cura del rapporto con il partner
È necessario disporre di tempo da solo con il vostro partner (senza il bambino) con regolarità in modo da poter rimanere in contatto con l’altro. La colazione o una passeggiata nel fine settimana è ideale, specie in un momento in cui non siete troppo stanchi. Entrambe le vostre vite sono cambiate drasticamente, ma in modi diversi.
Ora, la tua attenzione è completamente focalizzata sul bambino e lui deve imparare ad abituarsi a questo, ma non facile farlo restando da parte. Non è facile per voi se lui non capisce che il bambino assorbe tutto il vostro tempo ed energia 24 ore al giorno. Hai bisogno di essere curata, incoraggiata e sostenuto da lui, e non il contrario. Un completo rovesciamento dei ruoli. Tutti questi cambiamenti hanno bisogno di essere affrontati.
Ora sei una famiglia. E’ una meraviglia ed un miracolo che è difficile da descrivere, ma meraviglioso condividere.
(Fonte PNDSA)