aprile, 2017

26apr18:0020:00DA JANE AUSTEN A CHRISTA WOLFIdentità femminile e romanzo di formazione, una lettura psicoanalitica

Altro...

Dettagli

Identità femminile e romanzo di formazione, una lettura psicoanalitica

con
Silvia Ferrara
Paola Bondi

Incontro organizzato in collaborazione con Lìbrati, Libreria delle donne di Padova e l’Associazione Culturale “Virginia Woolf” (Via S. Gregorio Barbarigo 91, Padova)

Attraverso quali percorsi la letteratura diventa per il lettore uno strumento di sviluppo per la personalità? Quali sono le tappe psicoaffettive che segnano l’evoluzione della donna dall’infanzia all’adolescenza e poi alla vita adulta? Quale ruolo assume il romanzo di formazione nella strutturazione dell’identità femminile?

Le esperte, psicoterapeute di formazione psicoanalitica, discuteranno il tema secondo una prospettiva simbolica del racconto, mostrando quali possibili percorsi la lettura dei romanzi di formazione contribuisce ad attivare nella personalità del lettore. Con i contributi di alcune autrici che maggiormente hanno influito su questo scenario letterario, saranno presentati gli elementi letterari del romanzo di formazione che muovono aspetti dello sviluppo psicoaffettivo dell’identità femminile. Infatti, se la lettura è effettuata in momenti particolari della vita, questa attiva processi psichici che portano ad una migliore integrazione tra mente e corpo, intelletto ed emozioni, modelli ideali e vita reale. Esiste cioè una modalità di scrittura che, nel rappresentare la realtà, attinge ad una dimensione emotiva profonda, in grado di toccare corde sensibili in tutti noi, mettendoci a contatto diretto con tutto questo, permettendo una maggiore integrazione del sé.

Data e ora

(Mercoledì) 18:00 - 20:00

Luogo

Libreria Lìbrati

Via S. Gregorio Barbarigo 91, Padova

Segreteria

Lìbrati049 876 6239 Via S. Gregorio Barbarigo, 91, Padova

Sorry, the comment form is closed at this time.

X