title
 

Il Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo è formato da 7 componenti.

Rossana Riolo

Presidente, Socio fondatore, Resp. Formazione

Medico chirurgo, psichiatra, psicoterapeuta, omeopata.
Ho terminato nel 2002 la formazione psicoanalitica personale con psicoanalista didatta. Svolgo da anni supervisione con analisti SPI e supervisioni e seminari sulla terapia di gruppo con Prof. S. Resnik. Dal 2000 Dirigente Medico presso il Dipartimento di Salute Mentale di Camposampiero Aulss6 con incarico di Responsabile Struttura semplice Coordinamento Centro di Salute Mentale.
Referente dell’Ambulatorio “Mamme senza depressione” dell’Aulss6 (ex Ulss15), Centro Regionale di riferimento per ONDa, che si occupa della prevenzione e trattamento dei disturbi d’ansia e dell’umore in gravidanza e nel post partum.
Svolgo da anni lavori di ricerca nell’ambito della psichiatria clinica, in particolare sui disturbi psicotici all’esordio (Master di Perfezionamento all’Università di Verona) e sui disturbi psichici in gravidanza e post partum (collaborazione e formazione presso il Centro Psiche Donna dell’Ospedale Fatebenefratelli  di Milano e Corso di psicoterapia della depressione post partum secondo il modello Milgrom).

Ho frequentato il corso di perfezionamento in “Psicologia Clinica Perinatale” presso l’Università degli studi di Brescia (A.A. 2014/2015).

Ho partecipato a numerosi convegni e seminari in qualità di relatore e organizzatore tra cui: “I servizi per la Perinatalità“, sulla prevenzione e trattamento di disturbi psichici in gravidanza e post partum con la presenza del Prof Ian Brockington dell’Università di Birmingham, “L’altalena emotiva della maternità” (2012), “Maternità: tra labilità emotiva e psicopatologia” (2016) e “Gioie e difficoltà della nascita – Sfumature cliniche della depressione post partum” (2016).

ALI 2014 -17° International Group Relations Conference in Italia – CONFINI E CREATIVITA’ – BOUNDARIES AND CREATIVITY – Trescore Balneario (BG).

Conduco da anni terapia di gruppo e di coppia.
Ho pubblicato circa una trentina di articoli in riveste scientifiche nazionali e internazionali.
Svolgo attività di insegnamento e formazione nell’ambito del Dipartimento e in altri Servizi psichiatrici del Veneto.
Membro della Società Italiana di Psichiatria (SIP) e della sezione veneta (PsiVe) della stessa società.

Consulente nell’equipe del servizio prima accoglienza nel progetto “Coesione” dell’Associazione Artemisia Onlus – Roma.

Vicepresidente dell’associazione ASVEGRA, Associazione veneta per la ricerca e la formazione in psicoterapia di gruppo e analisi istituzionale, fino al maggio 2017.

Susanna Nava

Vicepresidente, Responsabile PdA Cittadella

Psicologa Psicoterapeuta.
Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità all’Università degli studi di Padova nel 2002 e nel 2008 ho conseguito la specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica Individuale e Gruppale – COIRAG (Confederazione di Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi) , istituto di Padova, con training ASVEGRA (Associazione Veneta per la ricerca e la formazione in Psicoterapia di Gruppo e Analisi Istituzionale).

Corso triennale di Arteterapia condotto dalla Dott.ssa Donatella Levi. Libera professionista presso il CSM di Cittadella, Ulss 15, conducendo gruppi espressivi di arteterapia e di drammatizzazione di fiabe.
Formata presso il Centro di Salute Mentale di Cittadella e presso il Servizio dell’Età Evolutiva di Camposampiero (PD), con il quale continua la collaborazione attraverso la conduzione  di gruppi di psicoterapia rivolti a ragazzi delle scuole medie e superiori.
Partecipo al corso annuale di psicoterapia sull’adolescenza, psicopatologia e psicoterapia tenuto dalla dott.ssa Mirella Baldassarre.

Dal 2004 Responsabile Terapeutica di una Comunità Psichiatrica per adulti e Gruppo Appartamento del vicentino.
Mi occupo di attività di formazione e supervisione per operatori socio sanitari nell’ambito della salute mentale e partecipo a convegni, in alcuni dei quali ho avuto la possibilità di portare il mio contributo come relatrice.

Lavoro da anni come libera professionista presso gli studi di Cittadella e di Padova, dove accolgo sia minori o i loro genitori occupandomi  dell’individuo, della coppia e del gruppo. Il lavoro di psicoterapia è affiancato sia da una supervisione settimanale con analista SPI, sia da incontri periodici con un esperto di gruppi. Iscritta all’albo dell’Ordine degli Psicologi del Veneto dal 2004.

Lorena Garzotto

Consigliere, Socio fondatore

Psicologa clinica, Pedagogista. Danzamovimento terapeuta diplomata presso l’Art Therapy Italiana, Bologna, diploma di Art Psychotherapist  presso Goldsmiths’ College, University of London.
Sono supervisore dell’APID,  Associazione Professionale Italiana Danzaterapia.
Ho una formazione psicodinamica integrata da approcci cognitivisti ed ho seguito un gruppo di formazione pluriennale col prof. Salomon Resnik.
Ho una lunga esperienza riabilitativa nel campo dei gravi disturbi psichiatrici attraverso gli strumenti delle Terapie espressive. Opero come Terapeuta Espressiva presso il Servizio Psichiatrico della Casa di Cura Villa Margherita, Arcugnano (Vi), nell’area Disturbi d’ansia e dell’umore, Disturbi di Personalità, nella Comunità Terapeutica Residenziale. Ho esperienza nel campo dei Disturbi Alimentari e lunga esperienza pedagogica in età evolutiva.
Collabora con Ulss, Cooperative, Associazioni, Scuole, a progetti formativi e di aggiornamento per operatori socio sanitari, infermieri, volontari, nel campo della salute mentale, della disabilità, della relazione di cura. Ho presentato relazioni e condotto seminari esperienziali sul tema dell’interconnessione mente-corpo, del dolore psichico, delle relazioni primarie, nel corso di numerosi eventi e convegni di studio.
Ho frequentato l’Università di Arizona (U.of A.) a Tucson, ricoprendo  l’incarico di Teaching Assistant di lingua italiana. A Tucson mi sono formata in Danza Creativa con Barbara Mettler, allieva di Mary Wigman.
A New York e a Tucson tra il 1980 e il 1982 ho frequentato seminari di Terapie Espressive, di Arte, Scrittura Creativa, di pratiche per lo Sviluppo del Potenziale Umano.

Gioia Zanatta

Consigliere

Psicologa. Nel 2003 ho frequentato il Master in Psichiatria di Consultazione e Clinica Psicosomatica presso l’Università del Sacro Cuore di Gesù di Roma, Policlinico Gemelli.Nel 2004 ho iniziato a collaborare con l Università degli Studi di Verona come borsista di ricerca partecipando a diversi progetti di ricerca. Il progetto PICOS (Psychosis Incident Cohort Outcome Study), uno studio multicentrico su gli esordi psicotici presso i Servizi Psichiatrici con il patrocinio della Regione Veneto e in collaborazione con World Health Centre.

Ho partecipato allo studio sulla connettività cerebrale nella Schizofrenia e nel disturbo Bipolare. Ho collaborato come borsista al Progetto Get Up ( Genetics, Endophenotypes and Treatmente under Standig early Psichosis) Università di Verona.  Ora collaboro come assegnista di ricerca sempre presso l’Università di Verona al progetto COFI (Comparing policy  framework, structure effectiveness  and cost-effectiveness of Functional and Integrated systems of mental health care) finanziato dalla  comunità europea in collaborazione con l’ Università Queen Mary of London.

Nel 2014 ho lavorato presso l’Ambulatorio Mamme senza Depressione del CSM di Camposampiero Ulss 15, per la prevenzione, lo screening e il sostegno delle mamme nel post partum. Ho partecipato al Corso di Formazione tenuto dalla dott.ssa Bramante a Milano in Psicoterapia della Sindrome Post-natale secondo il modello della M. Milgrom. Lavoro come psicologa presso la Casa di Cura Giovanni XXIII a Monastier coordinando i gruppi di sostegno e riabilitazione psicologici per i pazienti affetti da dolore e cronico e fibromialgia.

 

Elisabetta Marchiori

Consigliere

Medico Chirurgo, Psichiatria, Dottore di Ricerca in Scienze Psichiatriche, Psicoterapeuta e Psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e della International Psychoanalytic Association (IPA), Socia del Centro Veneto di Psicoanalisi, referente, per il gruppo “Psichiatria e Psicoanalisi”, del progetto “gruppi di intervisione”.
Ho lavorato presso l’Unità di Crisi dell’Istituto di Ricerca Clinica IUPG (Institutions Universitaires de Psichiatrie) a Ginevra (Svizzera), diretta dal prof. Antonio Andreoli.
Già dirigente Dirigente Medico presso i Servizi Psichiatrici di Venezia, dal 2006 sono libera professionista.
Ho svolto incarichi didattici e di formazione e, in collaborazione con la Scuola di Specialità in Psichiatria e della Facoltà di Psicologia, sono stata correlatrice di tesi di specializzazione e di laurea.
Le aree cliniche e di ricerca di cui mi occupo in particolare sono quelle del trauma, soprattutto correlato alla violenza di genere, la dipendenza psicologica, i disturbi di personalità e la psicoterapia breve di crisi.
Mi interesso da anni dei rapporti tra psichiatria, psicoanalisi e mass-media, in particolare nell’ambito del cinema. Attualmente sono co-reddatrice dello Spazio Cinema del sito ufficiale della SPI (www.spiweb.it) e consulente italiana per la SPI dello Psychoanalytic Film Festival di Londra.
Ho pubblicato lavori clinici e di ricerca su riviste nazionali e internazionali.
Ho co-curato il volume La mente altrove. La sofferenza mentale al cinema (2006, Franco Angeli).
Ho partecipato a numerosi eventi formativi come relatrice e organizzatrice.

Luca Mesiano

Consigliere, Responsabile PdA Vicenza

Psicologo, Specialista in Psicologia Clinica e Psicoterapeuta. Candidato in formazione presso la Società Psicoanalitica Italiana. Ho svolto il mio percorso di formazione professionale inizialmente a Vicenza presso uno dei Consultori Familiari e il Settore Minori del Comune, in seguito a Padova dove mi sono specializzato e tuttora lavoro.
Dal 2009 al 2011 ho preso parte ad un Progetto di Ricerca Sanitaria Ministeriale sullo screening, la valutazione e il trattamento dei giovani all’esordio psicotico e loro familiari prestando servizio presso i Centri di Salute Mentale di Camposampiero e Mirano, e svolgendo in seguito attività di formazione perlopiù rivolta al personale infermieristico presso l’Ulss 16 di Padova inerente questo ambito.
Dal 2011 al 2016 ho collaborato con il Centro Residenziale per Anziani di Arzignano svolgendo attività di valutazione, sostegno psicologico rivolto agli ospiti e loro familiari, tenendo inoltre gruppi di formazione-supervisione con il personale.
Dal 2012 collaboro con la Clinica Universitaria di Padova – 3° Servizio Psichiatrico presso il Servizio di Consulenza Psichiatrica per gli studenti universitari.
Dal 2015 collaboro come consulente psicologo-psicoterapeuta presso l’Ambulatorio “Mamme senza depressione” del Dipartimento di Salute Mentale di Camposampiero, Ulss 15 che si occupa della prevenzione e trattamento dei disturbi d’ansia e dell’umore in gravidanza e nel post partum
.

Antonello Scotto

Segretario, Tesoriere, WebMaster. Responsabile Progetti e Comunicazione

Project manager, IT Architect, Web Architect.
Informatico di prima leva (1979), opero nella consulenza e nella progettazione di sistemi web.
Fino al 2001 ho lavorato nella progettazione di sistemi informativi multicanale.
Specializzato nella progettazione delle interfaccia utente, nella comunicazione ed nell’architettura delle informazioni.
Per diversi anni sono stato Editore Multimediale, progettando, realizzando e distribuendo opere divulgative su piattaforme POI e CD. In particolare: La biografia di Giotto, l’Enciclopedia del Fumetto, un cd della collana Giunti multimedia redatta da Umberto Eco.
Docente in diversi progetti formativi, alcuni dei quali, da me progettati.
Per alcuni anni ho operato in una agenzia IBM occupandomi della parte di Analisi ed integrazione dei sistemi.
Sono stato Amministratore in due differenti società, socio in una distributrice Apple e socio fondatore in un’associazione.

Responsabile Information Technology dell’associazione ASVEGRA, fino al luglio 2017.

Lo Staff

Lo Staff (Redazione, KD Lab, PdA, Collaboratori, etc.)

Paola Bondi

Redattore, Responsabile Area Lab e PdA

Medico chirurgo, psichiatra e psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico.
Ho lavorato dal 1994 al 2008 come psichiatra presso alcuni Dipartimenti di Salute Mentale del Veneto come Dirigente Medico di 1 livello, occupandomi prevalentemente di attività ambulatoriale e riabilitazione psichiatrica. In particolare presso il CSM di Thiene ( ULSS 4 Alto Vicentino) sono stata responsabile del coordinamento del Centro Diurno, focalizzando in quegli anni il mio interesse sulla psicoterapia e riabilitazione di giovani psicotici. Ho svolto attività istituzionale formativa in forma di corsi di aggiornamento e seminari sul tema della cura delle psicosi.
Ho effettuato una lunga formazione psicoanalitica personale con analista didatta SPI, che si è conclusa nel 2010. Partecipo tuttora a numerosi  convegni, seminari e gruppi di studio su tematiche riguardanti la psicoterapia psicoanalitica, con particolare riguardo alle problematiche depressive.
Dal 2008 lavoro come libera professionista a Vicenza, svolgendo attività di psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico e consultazione psichiatrica.

Alessandra Sala

Socio fondatore, Resp. KD Lab Vicenza

Medico chirurgo, psichiatria, psicoterapeuta.
Dal 1999 sono  Dirigente medico presso il Dipartimento di Salute Mentale dell’Ulss 6 Vicenza, dal 2011 sono responsabile del 2° Centro di Salute Mentale della stessa Ulss (incarico di direzione di struttura per le attività territoriali).
Ho una formazione ad orientamento psicodinamico, con analisi personale e supervisioni con analisti SPI. Ho svolto attività di ricerca nell’ambito della psicoterapia e nel campo dei disturbi del comportamento alimentare, con una ventina di pubblicazioni all’attivo. Ho svolto attività di insegnamento e formazione nel campo dei disturbi alimentari, in corsi di aggiornamento e master e di Psicologia Clinica nel corso di laurea per discipline infermieristiche dell’Università di Verona, sede di Vicenza. Nell’ambito dell’attività istituzionale ho partecipato in qualità di formatore a incontri e convegni in particolare sui temi della prevenzione della salute mentale, della salute della donna, della violenza di genere e a incontri per insegnanti e operatori socio sanitari.
Socio dell’associazione Medici Vicentini nel mondo, ha partecipato a progetti di cooperazione internazionale nel campo della salute mentale.
Membro della Società Italiana di Psichiatria (SIP) e della sezione veneta (PsiVe) della stessa società.

Cristiana Duregon

Consulente PdA Cittadella

Psicologa Psicoterapeuta.
Laureata a Padova in Psicologia Clinico-Dinamica nel 2005 e sempre a Padova nel 2010 ho conseguito il diploma di specializzazione in Psicologia Clinica. Ho una formazione psicodinamica per l’aiuto psicologico sia per adulti sia per bambini, ma da sempre il mio interesse mi ha portato ad approfondire l’area dell’infanzia e dell’adolescenza; in particolare le esperienze traumatiche che deviano e disturbano il normale percorso di crescita.
Dal 2006 al 2011 ho svolto attività clinica e di ricerca presso il Centro “I Girasoli” a Padova, servizio di secondo livello per la cura e la protezione di bambini e ragazzi con abuso sessuale, maltrattamento fisico e psicologico.
In seguito ho lavorato come libera professionista Psicologa per l’Ulss 16 con il “Progetto Clessidra” per la prevenzione nella lotta contro la droga. Attività svolta in rete con professionisti e insegnati degli istituti superiori di Padova e provincia.
Successivamente per diversi anni sono stata Psicologa Scolastica per alcuni Istituti Statali della Provincia di Padova e attraverso questi incarichi ho potuto collaborare con insegnanti e genitori per il benessere del minore nell’ambiente scolastico. Credo, infatti, che lavorare in gruppo e poter fare rete tra professionisti e adulti sia una preziosa risorsa per il benessere del bambino e più in generale per l’individuo stesso.
Dal 2011 al 2015 ho proposto e organizzato per il Comune di San Giorgio in Bosco uno sportello comunale di aiuto psicologico. Era lo sportello “Ti ascolto”: servizio di consulenza psicologica alle famiglie in difficoltà.
Dal 2010, invece, lavoro principalmente presso gli studi privati di Padova e Cittadella; in tale ambito effettuo percorsi di sostegno alla genitorialità e mi occupo di valutazione, sostegno e trattamento psicoterapeutico per minori, adolescenti e adulti.

Maria Francesca Patuzzi

Collaboratrice

Medico chirurgo, psichiatra.
Dal 2012 dirigente medico presso il Dipartimento di Salute Mentale dell’Ulss 4 Alto Vicentino, con incarico ambulatoriale presso il Centro di Salute Mentale di Thiene. In precedenza ho lavorato presso il Centro di Salute Mentale di Mirano (Dipartimento di Salute Mentale dell’Ulss 13).

Mi sono specializzata in Psichiatria c/o l’Università degli Studi di Padova, svolgendo attività di tipo ambulatoriale c/o il Centro di Salute Mentale del 3° servizio psichiatrico, attività ospedaliera c/o 2° e 3° S.P.D.C, attività diurna e notturna di guardia, attività ambulatoriale specialistica  e di ricerca c/o il Centro Regionale per i Disturbi del Comportamento Alimentare di Padova. In precedenza ho svolto tirocinio formativo c/o la neuropsichiatria infantile di Padova e presso l’unità di psichiatria per l’infanzia e per l’adolescenza del Centro Regionale Universitario di Nancy (Francia) (CHU de Nancy, Unité de psychiatrie de l’enfant e de l’adolescent).

Socia dell’associazione Italiana Interventi Precoci nelle Psicosi (AIPP).
Ho partecipato al Corso di Perfezionamento annuale in Bioetica c/o l’Università degli studi di Padova e sono Membro del Comitato Etico per la Pratica Clinica dell’Ulss n 4.

Silvia Ferrara

Collaboratrice

Psicologa, psicoterapeuta, dottore di ricerca in Medicina di Comunità, specialista in Psicologia Clinica.

Ho iniziato la libera professione come psicologa nel 1996 svolgendo psicodiagnosi e sostegno psicologico. Ho poi svolto l’attività come consulente psicologo clinico e psicoterapeuta fino al 2012 in strutture psichiatriche ambulatoriali e ospedaliere di Padova. Dal 2008 al 2009 sono stata consulente psicologa alla Stork Klinic di Copenhagen, Danimarca, per counseling e sostegno alle donne italiane seguite al centro. Ho lavorato in abito di ricerca clinica collaborando a diversi progetti universitari. I campi di studio sono stati: infanticidio; salute mentale; epidemiologia, prevenzione e comorbilità psichiatrica nei disturbi del comportamento alimentare; validazione di nuovi strumenti psicologici e psichiatrici per l’alessitimia, l’impulsività, l’alleanza terapeutica. Le ricerche sono state oggetto di tesi di laurea, di cui sono stata correlatrice, presentazioni a congressi nazionali e internazionali, pubblicazioni in riviste scientifiche, contributi di capitoli per libri di testo universitari e scientifici.
Dal 2000 sono docente al master dei Disturbi del Comportamento Alimentare dell’Università di Padova. Dal 2007 svolgo l’attività privata come psicologa clinica e psicoterapeuta presso il mio studio a Padova. Mi occupo di valutazioni e interventi psicologici e psicoterapici in età adolescenziale, giovanile e adulta. Dal 2009 collaboro con il Servizio SAP- Counseling e Psicoterapia per il trattamento degli studenti dell’Ateneo di Padova in qualità di consulente. Dal 2016 svolgo attività libero professionale in un poliambulatorio a Vicenza.
Ho una formazione ad orientamento psicodinamico psicoanalitico, svolta con la partecipazione a diversi gruppi di supervisione e un’analisi personale con analista didatta SPI. Ho partecipato in qualità di relatore a numerosi convegni, seminari e conferenze. Attualmente seguo diversi gruppi di studio su tematiche riguardanti la psicoterapia psicoanalitica.
Sono autrice, mentor in corsi universitari e formatrice.

Le mie attuali aree di studio sono relative alle problematiche di sviluppo psicologico femminile, in particolare strutturazione dell’identità, accettazione di sé ed emancipazione, consapevolezza, mindfulness e rapporto tra immagine corporea e mindful eating.

Daniela Lagrasta

Collaboratrice progetto Cinema

Psicologa, psicoterapeuta, psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana (SPI).

Svolgo la libera professione a Padova. Presso il Centro Veneto di Psicoanalisi sono stata per anni Responsabile del Servizio Clinico di Consultazione, sulla cui attività ed esperienza ho presentato lavori teorico-clinici e attualmente ne faccio parte attiva.

Da sempre interessata ai processi della creatività e di simbolizzazione, ho curato, con altri colleghi psicoanalisti, la nascita e la presentazione della rassegna fra Cinema e Psicoanalisi a Padova, “L’arte dell’incontro, dall’immagine alla parola”.

Nella rubrica “Finestre” della Rivista di Psicoanalisi e nel sito SPIWEB della SPI, all’interno dello spazio dedicato al Cinema e in quello relativo al Teatro, sono coautrice di articoli e recensioni. Uno scritto teorico-clinico ispirato al lavoro con il paziente nella stanza d’analisi, è pubblicato in Verità storica e psicoanalisi (AA.VV. Ed. Borla, 2004).

Maria Vittoria Miotti

Collaboratrice progetto Cinema

Psichiatra, psicoterapeuta, libera professionista a Padova, mi occupo da più di vent’anni della “crisi in psichiatria”, con attività cliniche, seminariali e di ricerca prima all’interno della Scuola di Specialità di Psichiatria dell’Università di Padova ora all’interno della ”Associazione per la Ricerca e la Formazione sulle Psicoterapie Brevi”.

Da una decina d’anni mi occupo di Psicopatologia dell’Adolescenza con incarichi annuali di Docenza presso l’ULSS 16 di Padova.

Ha sempre coltivato un interesse per le Espressioni Artistiche, in particolare per le Arti Figurative e per il Cinema. 2004.

Andrea Michielon

Collaboratore

Psicologo Psicoterapeuta. Libero professionista.
Laureato nel 2001 in Psicologia, ad indirizzo Clinico e di Comunità, presso l’Università degli Studi di Padova, ho maturato esperienza clinica nell’area della Salute Mentale attraverso esperienze istituzionali, nel pubblico e nel privato sociale, ricoprendo ruoli e funzioni terapeutiche all’interno di Centri Diurni e Residenziali per persone con gravi patologie psichiatriche. Ho perfezionato la formazione accademica attraverso corsi per la gestione del gruppo con esperti terapeuti della Coirag (dr. Ronchi – Ariele; dr. Fasolo – Asvegra).
Specializzato in Psicoterapia frequentando l’Istituto Aretusa diretto dal prof. Ferlini, ad orientamento psicoanalitico-fenomenologico. Ho completato la formazione specialistica attraverso la frequentazione del Centro di Salute Mentale di Camposampiero (PD). Ho frequentato per diversi anni il Corso Residenziale di Psicopatologia Fenomenologica di Figline Valdarno (FI).
Dal 2004 lavoro regolarmente come psicoterapeuta presso lo Studio di Psicoterapia a Camposampiero (PD), occupandomi di disagio psicologico e psicopatologico in adolescenti e adulti. Ho maturato esperienza anche nell’ambito della promozione alla salute e nei percorsi di integrazione scolastica rispettivamente all’interno del Carcere di Padova e all’interno di diversi istituti scolastici. Presso l’Ospedale Civile di Camposampiero ho svolto per cinque anni attività di Psicologia Clinica presso l’Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi occupandomi di sostegno psicologico per pazienti nefropatici e per le loro famiglie.
Dal 2005 lavoro regolarmente, come consulente psicoterapeuta, per Comunità per Adolescenti e Giovani Adulti, con patologie inerenti l’area delle Psicosi, dei Disturbi della Personalità e nelle Tossicodipendenze. Ho frequentato il corso di alta formazione “Adolescenti difficili” organizzato dall’Università di Venezia e ho partecipato a diversi convegni nell’ambito dell’adolescenza, della genitorialità e della famiglia.
Mi sono occupato della formazione di personale addetto all’assistenza nell’area socio-sanitaria attraverso l’organizzazione di corsi di formazione regionale e nell’insegnamento di materie psicologiche e psichiatriche.
Ho completato la mia formazione personale in area psicoanalitica attraverso una analisi individuale con analista SPI e una analisi junghiana individuale con analista CIPA
.

Romina Nocito

Collaboratrice 

Psicologa e psicoterapeuta
Mi sono laureata nel 2004 in Scienze Psicologiche della personalità e delle relazioni interpersonali. Nel 2007 mi sono specializzata in Psicologia Clinico Dinamica.  Nel 2008 ho frequentato il Master di I livello in Disturbi del Comportamento Alimentare in Età Evolutiva presso l’Università Degli Studi di Firenze, facoltà di medicina e chirurgia, concludendo il percorso con una tesi relativa il legame tra abusi sessuali e disturbi alimentari; nel 2014 ho conseguito la Specializzazione in Psicoterapia Centrata sulla Persona, di Carl Rogers, un approccio che rende possibile il lavoro terapeutico sia a livello individuale che di gruppo (Gruppi di Incontro). Ho avuto modo di partecipare a diversi convegni e incontri formativi organizzati dall’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona (IACP) e da altri e associazioni.
Il percorso formativo iniziato con gli studi universitari mi ha dato la possibilità di sperimentarmi in diversi settori del sociale, grazie ai vari tirocini svolti nel settore dell’infanzia, della disabilità e della salute mentale ambito, quest’ultimo, che ha dato il via alla mia esperienza lavorativa durante la quale ho avuto modo di lavorare prima come psicologa e poi anche come psicoterapeuta in diverse comunità terapeutiche per adulti, a partire da una comunità situata nel territorio sanremese, dal 2011 al 2013, per poi spostarmi sul territorio vicentino dove dal 2014 all’inizio del 2017 sono stata Responsabile del Progetto Terapeutico di una Comunità Alloggio per adulti; attualmente ricopro il ruolo di psicoterapeuta presso la Comunità Terapeutica Riabilitativa Psichiatrica dell’Alto Vicentino.
L’esperienza in comunità mi ha permesso di sperimentarmi anche nel ruolo di formatrice, organizzando diversi incontri di formazione legati alla gestione dei limiti e dei confini e all’accettazione positiva incondizionata con l’utente psichiatrico, tematiche piuttosto significative per chi si relaziona con persone particolarmente complesse.
Oltre al lavoro in comunità svolgo la mia professione come libera professionista negli studi di Longare e di Tezze sul Brenta, sia con adulti che con adolescenti, a livello individuale o di gruppo. Al lavoro terapeutico non mancano le supervisioni organizzate presso la sede dello IACP di Milano a cui partecipo periodicamente.

X